Tradizione casearia

Diego e Isotta Candiani insieme al padre Andrea e sotto la supervisione del nonno Elgore, gestiscono l’azienda agricola di famiglia CANDIABIO nel cuore della bassa parmense, a S. Andrea di Torrile, e producono Parmigiano Reggiano Biologico da ben quattro generazioni.

La passione per gli animali e per la tradizione casearia, a cui si unisce l’amore per il territorio, hanno spinto la famiglia Candiani a dedicarsi con impegno alla produzione di un Parmigiano Reggiano unico nel suo genere. Oggi l’azienda conta complessivamente 210 capi di bovini, di cui circa 90 in mungitura.

Fin dal 2003 operano con la certificazione biologica dei campi coltivati ad orzo ed erba medica, utilizzando esclusivamente letame come concime naturale. Le materie prime utilizzate per l’alimentazione degli animali provengono interamente da agricoltura biologica, e per due terzi, dai campi aziendali.

Alimenti di altissima qualità

Questa attenzione scrupolosa alle fonti alimentari delle bovine permette all’azienda agricola di garantire un prodotto finale di altissima qualità e genuinità. Un elemento distintivo è la cura dedicata ai foraggi, che costituiscono l’elemento predominante della razione alimentare delle bovine.

Grazie a un impianto di essiccazione operativo dal 1997, Candiabio è in grado di ottenere foraggi di altissima qualità , con un tenore di proteine e vitamine nettamente superiore rispetto ai tradizionali foraggi.

Questo consente di alimentare le bovine con una maggiore quantità di fieno, riducendo significativamente l’uso di cereali e promuovendo un approccio sostenibile alla produzione casearia.

Parmigiano Reggiano di una volta

La scelta oculata dell’alimentazione delle bovine si riflette direttamente nel Parmigiano Reggiano Biologico prodotto, che conserva le caratteristiche distintive dello stesso formaggio che veniva prodotto cento anni fa, quando le mucche si nutrivano esclusivamente di erba.

Il risultato è un formaggio dal sapore unico, con note di dolcezza e profumo che lo rendono un prodotto di altissima qualità e valore gustativo.

Agricoltura biologica

L’ impegno verso l’agricoltura biologica, l’attenzione al benessere degli animali e la ricerca costante della massima qualità, sono i pilastri che guidano la produzione del Parmigiano Reggiano Biologico di Candiabio.