LA PREVENZIONE NON SI FERMA MAI!

MAMMOGRAFIA ED ECOGRAFIA GRATUITA
Il progetto “HOPE” regala alle donne esami diagnostici gratuiti 
per la prevenzione del tumore al seno.

QUELLO AL SENO È IL TUMORE PIÙ FREQUENTE
SIA PER INCIDENZA SIA PER PREVALENZA
NELLA POPOLAZIONE FEMMINILE

Ogni anno in Italia circa 55.000 donne e 600 uomini (dato stimato al 2020) si ammalano di tumore al seno. Esclusi i carcinomi della cute, esso rappresenta il 14,6% dei tumori in tutta la popolazione e il 30,3% di quelli femminili. Si tratta della neoplasia in assoluto più frequente per incidenza, cioè numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno, nella popolazione femminile.

In assenza di condizioni particolari, come la familiarità o la mutazione genetica, il rischio di ogni donna di ammalarsi nel corso della vita è dell’11-12%.

Il 5-7% dei tumori al seno è legato a fattori ereditari, di cui un quarto determinato dalle mutazioni nei geni BRCA che aumentano il rischio di ammalarsi nel corso della vita, fino al 65% nelle donne con mutazioni BRCA1 e al 40% nelle donne con mutazioni BRCA 2.
(Dati tratti dalle pubblicazioni “I numeri del cancro in Italia 2018” e “I numeri del cancro in Italia 2020” di Aiom-Airtum).

Studi scientifici su larga scala hanno dimostrato che lo screening mammografico è in grado di ridurre la mortalità per tumore al seno

del 20%-30%: questo equivale
a salvare la vita di 4 donne su 5.

Studi scientifici su larga scala hanno dimostrato che lo screening mammografico è in grado di ridurre la mortalità per tumore al seno

del 20%-30%: questo equivale
a salvare la vita di 4 donne su 5.

SCOPRI DI più su:

L’INCIDENZA

LA PREVALENZA

LA SOPRAVVIVENZA

TUTTI I PERCORSI PER LA DIAGNOSI PRECOCE

DIAGNOSI PRECOCE GRATUITA

Chi siamo

Siamo
ogni persona
che Aiutiamo

La Fondazione Progetti del Cuore si occupa di rendere possibili i servizi erogati da Comuni e Associazioni di volontariato di tutta Italia a favore delle fasce più deboli della popolazione: in modo particolare bambini, cittadini diversamente abili e anziani.

Spesso le risorse economiche di Comuni e Associazioni non riescono a soddisfare appieno le necessità che ha ogni singolo territorio di assistere i cittadini più fragili e meno fortunati.

Il nostro lavoro diventa quindi ancora più prezioso perché può fare la differenza, colmando un vuoto e permettendoci di diffondere nel contempo i marchi delle attività economiche locali e nazionali, rendendole protagoniste di un nuovo modo di investire nel sociale.

In breve tempo la partecipazione delle aziende sensibili locali rende loro un servizio di immagine esclusivo, strettamente legato alle esigenze del loro territorio e della loro comunità, che sa ricompensare chi ha a cuore il benessere dei cittadini.

Con il proprio lavoro ed il sostegno delle aziende partners dei progetti di mobilità, gli oltre 500 automezzi di Progetti del Cuore erogano oltre 4,8 milioni di trasporti gratuiti ogni anno a persone con difficoltà motorie.

Contatti:

Sede Legale: 42122 Reggio Emilia (RE) - Via Giuseppe Guicciardi n. 7

Cod. Fiscale 91196440357
Fondo dotazione euro 50.000,00 i.v.

Seguici