“Il rugby è una voce del verbo dare. Ad ogni allenamento, ad ogni partita, ad ogni placcaggio, ad ogni sostegno, dai un po’ di te stesso. Prima o poi qualcosa ti tornerà indietro”

L’obiettivo di Rugby Colorno deve essere quello di continuare a crescere per diventare il miglior club in Italia per cui giocare, lavorare e soprattutto da frequentare.

Cosa sarebbe il rugby senza quei valori che guidano, che sanno tracciare vittorie e superare sconfitte, che fanno rialzare anche quanto tutto sembra perso o, addirittura, finito? La passione ha guidato il Rugby Colorno fino a oggi. Ogni giocatore, ogni allenatore, i genitori degli atleti, i nostri volontari, collaboratori e dirigenti sanno che solo questi valori ci porteranno a raggiungere i nostri obiettivi.

Continuo rinnovamento, progetti ambiziosi e confronto con la propria community sono dal 1975 i punti di forza del club, che fa dell’impegno nel sociale la sua arma vincente. Proprio in tale direzione ha preso il via anche la nuova iniziativa M|ETICA, connubio perfetto tra “Meta” ed “Etica”, due concetti che si legano perfettamente nella costruzione di un FUTURO ECOSOSTENIBILE.

In questo consiste la vera Mission del Rugby Colorno, nel misurare e gestire i propri impatti ambientali e sociali, non solo sportivi ed economici, con l’obiettivo di crescere indossando tutti la stessa maglietta.

Tra le altre proposte del Club, il Summer Camp Rugby Colorno rappresenta una delle migliori iniziative offerte dal club Biancorosso.

Da oltre 20 anni educatori e tecnici qualificati mettono in campo la loro esperienza per ragazzi dai 4 ai 13 anni, opportunamente suddivisi in gruppi omogenei.

Nei mesi estivi sono centinaia le famiglie che si affidano alla competenza di coloro che gestiscono uno dei Camp maggiormente conosciuti e meglio organizzati del territorio.

 

SOSTEGNO OVALE ODV

Sostegno Ovale è nata dalla volontà della Società Rugby Colorno e da un gruppo di persone convinte che il Rugby non sia solo uno sport, ma una metafora del gioco della vita.

L’Associazione ha obiettivi concreti nel campo sociale, mirando a prevenire il disagio giovanile attraverso il reperimento di risorse economiche, culturali ed umane.

Il Sorriso che non si dimentica è un progetto curato da Sostegno Ovale ODV ed è dedicato alla memoria di Filippo Cantoni. In suo onore, sono state istituite le Borse di studio Filippo Cantoni con l’obiettivo di valorizzare le qualità che Pippo ha dimostrato durante la sua breve vita e portarle ad esempio ai giovani. Il murale realizzato dai compagni di scuola di Filippo è diventato il simbolo e l’ispirazione di questo progetto.

Bufali Rossi Team è un progetto nato dalla volontà di offrire momenti di aggregazione e socializzazione per i giovani che hanno subito un break-down psicologico o psichiatrico. Il rugby, come sport di gruppo, diventa uno strumento di comunicazione e apertura verso gli altri. L’esperienza di altre associazioni dimostra i vantaggi positivi di utilizzare lo sport come elemento di cura per pazienti psichiatrici.